Il corpo umano è un meccanismo dal delicato equilibrio, in cui ogni cosa funziona congiuntamente per il beneficio comune: per poterlo mantenere in equilibrio è assolutamente necessario che l’afflusso sanguigno e le innervazioni in ogni organo e ghiandola siano ottimali. Stimolandoli correttamente, tramite il riflesso plantare, si interviene efficacemente sia sull’equilibrio generale, rilassando e tonificando tutto il corpo, che sulle patologie dei sistemi: cardiovascolare, muscolare, linfatico, nervoso, gastrointestinale, riproduttivo, ecc… con risultati sorprendenti.
La riflessologia plantare considera il piede come un organo in cui si proiettano, in maniera riflessa, tutte le zone psico-somatiche che compongono l’Uomo. Con la tecnica riflessologica si riattiva la “farmacia interna” propria di ogni organismo, in maniera da riportare equilibrio e benessere, in quanto tramite la digitopressione, cioè la stimolazione di precisi “punti riflessi” sul piede, si stimoleranno specifici canali energetici che attraversano il corpo.
Non da ultimo attraverso il piede si possono rilevare condizione di disequilibrio energetico di uno o più organi anche prima che si verifichino manifestazioni fisiche; risulta così essere anche un buon metodo di prevenzione.