Armoniachiara Terapie Naturali | Fiori di Bach
25
page-template-default,page,page-id-25,page-child,parent-pageid-15,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-5.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

Fiori di Bach

I fiori di Bach esplicano la loro azione curativa riequilibrando le emozioni.

 

I rimedi floreali del dottor Bach, noti come Fiori di Bach, sono in tutto 38 e ciascuno interessa un particolare stato mentale ed emotivo.

Non curano direttamente le malattie a livello fisico, ma ripristinano una condizione di armonia mentale grazie alla quale le naturali difese dell’organismo possono svolgere più efficacemente il proprio compito.

I Fiori di Bach costituiscono un sistema completo, perché trattano le emozioni e non gli eventi che le provocano.

Dietro ogni disturbo fisico ci sarebbe quello che viene chiamato “fiume di energia”, originato a livello psicologico, pertanto, ad ogni disturbo psicosomatico, provocato dallo sfogo dell’energia, corrisponderebbe, a monte, un ben preciso disturbo dell’anima.

Sulla base di tali principi sono stati distinti 38 “tipi comportamentali” di base, ai quali corrisponderebbero 37 fiori e un’acqua di fonte, la cui energia sarebbe in grado di curare l’organismo per riportarlo in armonia; in tal modo i sintomi tenderebbero a regredire perché i fiori rilascerebbero nell’acqua, se opportunamente trattati, la loro “energia” o “memoria” che riporta l’armonia naturale al nostro organismo.

Il ricorso ai Fiori di Bach non aiuta la persona a reprimere gli atteggiamenti negativi, bensì a trasformare questi ultimi nel loro lato positivo.

Prendiamo ad esempio la rabbia che è un sentimento potente e distruttivo: i Fiori di Bach riequilibrano questo stato emotivo trasformando quella forza “rabbiosa” in modo buono e proficuo. Il potenziale di autoguarigione viene così stimolato.

Anche chi non è affetto da una malattia fisica può trarre giovamento dall’azione dei Fiori di Bach. Molti di noi attraversano fasi difficili o sono affetti da un’inspiegabile stanchezza, e questo può causare in loro un atteggiamento negativo. È proprio allora che i Fiori di Bach offrono il loro aiuto estremamente prezioso, contribuendo a ristabilire l’equilibrio interiore prima che i sintomi di una malattia fisica abbiano il tempo di manifestarsi.

 

I 38 FIORI

ROCK ROSE Rimedio di soccorso, per i casi d’urgenza. Es. in caso di incidente, di malattia improvvisa, forte spavento. Se il paziente è incosciente, si può inumidirgli le labbra con il rimedio.

MIMULUS Paura delle cose del mondo come malattie, dolori, incidenti, povertà, buio, solitudine, sfortuna e paure della vita quotidiana.

CHERRY PLUM Paura di avere la mente piena di pensieri, di perdere la ragione, di fare cose terribili non volute.

ASPEN Paure vaghe e sconosciute, per le quali non possono essere fornite spiegazioni e giustificazioni.

RED CHESTNUT Per quelli che non possono impedirsi di essere ansiosi per gli altri. Spesso si rendono molto infelici, perché possono provare un’ansia anticipata per qualche avversità che possa colpire coloro che amano.

CERATO Per quelli che non hanno sufficiente fiducia in se stessi per fare quello che hanno deciso. Chiedono costantemente consigli agli altri e sono spesso fuorviati.

SCLERANTHUS Per quelli che soffrono molto di non sapersi decidere fra due cose, sembrandogli la prima più giusta della seconda.

GENTIAN Per quelli che si scoraggiano facilmente.

GORSE Per chi è in una situazione di grande disperazione e non ha più speranza.

HORNBEAM Per chi non si sente abbastanza forte mentalmente e fisicamente, per sopportare il peso della vita. Le occupazioni della vita quotidiana sembrano troppo dure, benché si riescano a compiere, con successo, tutti i doveri.

WILD OAT Per chi ambisce a far qualcosa di importante nella vita, ma ha difficoltà a decidere quale occupazione seguire; ciò può determinare dispiacere e insoddisfazione.

CLEMATIS Per i sognatori, per chi vive piuttosto nel futuro che nel presente e hanno la speranza di un tempo più felice, quando i loro ideali potranno realizzarsi.

HONEYSUCKLE Per quelli che vivono nel passato che fu forse felice, o nel ricordo di un amico perduto o di ambizioni non realizzate.

WILD ROSE Per coloro che senza ragioni apparentemente sufficienti si rassegnano a tutto ciò che loro accade. Hanno rinunciato senza lamentarsi alla lotta per la via.

OLIVE Per quelli che hanno molto sofferto fisicamente o moralmente e sono così esauriti che si sentono incapaci del minimo sforzo. La vita quotidiana è in questo caso un pesante fardello privo di piacere.

WHITE CHESTNUT Per quelli che non possono impedire alla loro mente pensieri, idee e ragionamenti che non desiderano. La presenza di questi pensieri spiacevoli toglie la pace e impedisce di concentrarsi sul lavoro o il piacere quotidiano.

MUSTARD Per quelli che sono soggetti a periodi di malinconia o anche di disperazione ai quali non é possibile attribuire una causa specifica. In queste condizioni è quasi impossibile apparire felici o gai.

CHESTNUT BUD Per quelli che non traggono pieno vantaggio dall’osservazione e dall’esperienza e possono ricadere negli stessi errori.

WATER VIOLET Per chi è molto tranquillo, non fa rumore, parla poco ed in modo gentile.

IMPATIENS Per quelli che sono veloci nel pensiero e nell’azione e che vogliono che tutte le cose siano fatte senza esitazione né ritardo. Preferiscono lavorare e pensare da soli, in modo da poter realizzare le cose alla loro propria velocità e quindi è  molto difficile essere pazienti con le persone lente

HEATHER Per quelli che sono sempre alla ricerca di qualcuno che possa tenere loro compagnia, perché hanno bisogno di parlare dei loro affari con gli altri, qualunque possa essere l’argomento.

AGRMONY Persone gioviali che amano la pace e sono tanto afflitte dalle discussioni e dagli alterchi da far di tutto per evitarle. Nascondono le loro preoccupazioni dietro le battute divertenti. Spesso abusano di alcool e di droghe per stimolarsi e aiutarsi a sopportare le loro prove con allegria.

CENTAURY Buoni, tranquilli. Il loro desiderio di assecondare il prossimo è così sviluppato che queste persone possono diventare più servi che aiutanti. Così facendo, trascurano la propria particolare missione nella vita.

WALNUT Per quelli che hanno ideali e ambizioni ben definite nella vita e li soddisfano, ma sono molto influenzati dalle opinioni degli altri. Il rimedio assicura costanza e protezione dalle influenze esterne.

HOLLY Per quelli che a volte sono assaliti da pensieri come gelosia, invidia, vendetta, sospetto; per le varie forme di vessazione.

LARCH Per coloro che si credono meno abili o capaci di quelli che li circondano, che si aspettano di fallire, che sentono di non poter raggiungere il successo e così non rischiano mai o non fanno abbastanza sforzi per riuscire nella vita.

PINE Per quelli che si autocriticano. Anche quando hanno successo, pensano che avrebbero potuto fare meglio e non sono mai contenti di sé stessi né dei risultati ottenuti.

ELM Per quelli che sperano di fare qualche cosa di importante a beneficio dell’umanità. Possono attraversare periodi di depressione quando sentono che l’impresa in cui sono impegnati è troppo difficile.

SWEET CHESTNUT Per quelle persone nelle quali in certi momenti l’angoscia diventa tanto forte che sembra loro insopportabile.

STAR OF BETHLEHEM Per quelli che sono in grande pena a causa di condizioni che per un certo tempo li rendono molto infelici. Il trauma causato dalle cattive notizie, la perdita di una persona cara, lo spavento che segue un incidente, ecc.

WILLOW Per quelli che hanno sofferto per avversità e sfortuna e non possono rassegnarsi, sentono di non aver meritato una tale prova, la trovano ingiusta e si amareggiano.

OAK Per quelli che lottano e combattono una dura battaglia per guarire o per i loro affari quotidiani.

CRAB APPLE È il rimedio di depurazione. Per quelli che hanno l’impressione di avere in se stessi qualcosa di poco pulito.

CHICORY Per quelli che sono molto attenti ai bisogni degli altri. Hanno tendenza a prendersi eccessivamente cura dei bambini, parenti, amici e rettificano continuamente ciò che a loro avviso non va e sono contenti di farlo. Desiderano avere vicino quelli che essi amano.

VERVAIN Per quelli che hanno principi e idee preconcette che fermamente credono giuste e che non vogliono cambiare. Desiderano convertire tutti quelli che non hanno lo stesse idee.

VINE Per coloro che sono molto capaci, sicuri di se stessi, certi di riuscire. Con tale sicurezza pensano che sarebbe nell’interesse degli altri fare le cose come essi stessi le fanno.

BEECH Per quelli che provano il bisogno di vedere più bontà e bellezza in tutto ciò che li circonda.

ROCK WATER Per coloro che sono molto controllati nel loro modo di vivere. Rifiutano molte gioie e piaceri perché ritengono che questi potrebbero interferire nel loro lavoro. Sono severi maestri con se stessi.

In breve cosa sono i fiori di Bach e come agiscono?

In Inghilterra negli anni ’30 il Dr Edward Bach, medico e ricercatore, dopo anni di studio approfondito e di osservazioni sui pazienti scoprì che all’origine delle malattie vi era spesso un’alterazione dello stato d’animo ed emozioni negative come paura, ansia, insicurezza, disistima, etc.  Riteneva che più che la classificazione delle affezioni e delle malattie è determinante la disposizione psichica ed emotiva delle persone.
Scoprì così le proprietà terapeutiche di alcune essenze floreali corrispondenti agli archetipi emozionali fondamentali. Elaborò un metodo di cura semplice, naturale ed efficace che fosse alla portata di tutti e permettesse a ciascuno di essere direttamente responsabile del proprio benessere e della propria salute.
Le 38 essenze floreali messe a punto dal Dr Bach da allora si sono diffuse in tutto il mondo; sono prive di effetti collaterali e di controindicazioni, assolutamente naturali, volte a risolvere gli squilibri emozionali prima che possano concretizzarsi in malattia.
Sono proprio le emozioni e i comportamenti che guidano nella scelta dei Fiori appropriati a dare l’aiuto di cui si ha bisogno. Ogni rimedio del Dr. Bach prende il nome dal fiore di cui è composto e per le sue qualità è in grado di ristabilire l’equilibrio interiore stimolando le qualità positive opposte allo stato d’animo negativo presente.

Le essenze floreali sono un rimedio vibrazionale, che agisce in virtù della informazione energetica di cui è portatore. Il concetto di energia e di vibrazione è fondamentale in questo campo in cui, come nell’omeopatia, non è più la materia ad agire ma qualcosa di più sottile e difficilmente misurabile, ma non meno reale. Se ci svincoliamo dal meccanicismo newtoniano in cui siamo certo pensiero medico è rimasto impantanato, a dispetto della fisica quantistica e dalla famosa equazione di Einstein E=mc2, che ci dimostra come in qualche maniera la materia sia energia “congelata”, le cose possono esserci più chiare.
In qualche maniera la vibrazione dell’essenza floreale ci aiuta ad armonizzare una frequenza vibratoria alterata del nostro campo energetico. Bach esemplifica il concetto dicendo che le piante da lui scelte “sono in grado di aprire i canali che permettono una più completa unità tra anima e corpo e aprono i canali di comunicazione fra il nostro corpo e l’Io superiore. Le vibrazioni positive del nostro Io superiore inondano la nostra personalità con le virtù di cui abbiamo bisogno, per poter eliminare grazie ad esse i difetti del nostro carattere”.